Giman Sub - Fucili Arbalete artigianali in legno Wooden Speargun - Arbalètè en Bois
 
 
Mulinelli per arbalète

 

Mulinello Archimede V

Un elemento di estrema importanza, da non sottovalutare, nella pesca subacquea in apnea, è il mulinello, gioia e dolore di ogni pescatore subacqueo. E' un componente dell'attrezzatura che a volte viene sottovalutato, soprattutto da chi non ha la fortuna o l'abilità di farne uso in maniera frequente, ma che al momento topico può risultare l'unico reale autore del successo della cattura.
Quanti di noi hanno visto sfumare la cattura dei sogni perché il mulinello si è inceppato o non è partito al momento giusto o addirittura, al momento della tensione, si sgancia dal fucile.
A questo stadio di evoluzione della pesca in apnea e conseguentemente, di adeguamento dell'attrezzatura a catture sempre più difficili e di mole sempre superiore, naturalmente tutto questo non è più accettabile.
Il mulinello Archimede nasce nell'anno 2003 nella versione orizzontale, ma già da qualche anno è stato sostituito da un nuovo progetto ancora più efficiente e sicuro che mi ha permesso soprattutto di poter sviluppare sullo stesso progetto quattro modelli che possono contenere diverse quantità di sagolino: dal più piccolo con 20 metri di sagola da 1,5 al più grande con 100 metri. Gli Archimede V. che sta per verticale sono realizzati interamente al tornio, da tondo pieno di resina acetalica, materiale dalle caratteristiche e qualità superlative.
La differenza rispetto ai mulinelli comuni, oltre a quello di essere sovramaggiorato negli spessori e con interferenze di accoppiamento centesimali, è che la bobina ruota all'interno di una gabbia, composta da due flangie unite fra loro da colonnine in acciaio inox.
Questo annulla completamente la possibilità che il sagolino si imparrucchi o fuoriesca dalla bobina ed inoltre rende il mulinello estremamente robusto e resistente anche a sollecitazioni straordinarie.
La frizione è molto dolce e può essere regolata da una grande manopola posta su un lato, mentre su quello opposto troviamo la manovella avvolgi filo. Gli Archimede V. si distinguono in tre serie: i piccoli e il grande e il Mega.
I primi, cioè quelli rispettivamente da 20mt - 30mt hanno un tamburo del diametro di 65mm, e una larghezza che varia a seconda della capacità che si sceglie, quindi estremamente piccoli e compatti, realizzati proprio per assemblarli sugli arbalete Labrax , ma favolosi anche sui Dentex per chi non ha bisogno di un mulinello con grandi capacità di sagola.
 Posso assicurare che un mulinello da 20 o 30 metri montato su uno degli arbaléte Giman dà la sensazione di non esserci, anche perché è posizionato molto arretrato in corrispondenza del ponticello del grilletto.
Il modello grande invece è un mulinello straordinario, ha un tamburo del diametro di 80mm e contiene 50metri di sagolino da 1,5. Il filo si sbobina con una dolcezza e regolarità sorprendente non vibra, non si impunta, nemmeno per un attimo. In questi anni ha accompagnato molti clienti in grandi catture. Infatti una buona attrezzatura viene denominata tale, quando ha un riscontro non solo dai propri test ma anche dall'utilizzo di chi l'acquista.Il terzo e ultimo modello è l’Archimede Mega.

L’archimede Mega nasce per il montaggio sotto gli Arbalete Xifos, ha il tamburo da 100mm ed è un mulinello concepito e costruito per contenere 100 metri di sagolino da 1,5mm.
Tutte le sue parti sono sovramaggiorate rispetto ai modelli precedenti per affrontare l’uso estremo per al quale è dedicato.

 

Archimede: the GIMAN Sub Reel

The reel is an important element in free dive spearfishing. Its importance is sometimes underestimated by those who don't have the chance to use it frequently, but in some cases the reel can be the real author of a successful catch.
Many of us may have missed their dream catch because the reel got stuck, or didn't let the line go at the right moment, or went out of the gun because of the tension.
These problems are no longer acceptable, in the light of the development and improvement of the spearfishing gear, which should allow us to cope with bigger and more difficult catches.
In 2003 Archimede was created in its horizontal version; this has been recently replaced by a more efficient vertical design in four main models: from a small one with 20m-1.5mm line to the biggest one with 50 m line. It is made up of acetalic resin, a material with excellent characteristics. Archimede is thicker than common reels and, in its new design, the spool turns within a sort of cage, constituted by two flanges linked together by two stainless-steel small columns. This design does not allow the line to go out of the spool and makes the reel extremely tension-resistant. The reel clutch is easy to use and can be adjusted using a knob set on a side of the reel. On the other side there is the handle to roll up the line. As said above, there are different Archimede vertical models: the small ones have 20, 30  mt line and a diameter of 65mm. They have been designed to be set on the Labrax series guns. However, they can also be used on the Dentex guns, if you don't need much line.
The bigger one is an excellent reel with a 80mm diameter and 50m-1.5mm line. The line smoothly goes out from the spool and neither vibrates nor gets stuck.
The Archimede reels have accompanied many customers in their big catches. For this reason, their reliability not only comes out from our sea tests but also from the customer's positive feedbacks.

 


 Mulinello Archimede 20 o 30 mt.
 Mulinello Archimede 50 mt
 Mulinello Archimede Mega 100mt
G.I.Man sub di Ivan Manca - Nardò (LE) - P.IVA 03776720751 Home | Contatti   
sito realizzato da 650mb.com

 

Speargun Arbalete MATRIX Giman Hunt - Anatra ali rotanti galleggiante Calzari neoprene Staffe per montaggio videocamere Speragun,Arbalète mod. Dentex Double Speargun,Arbalète mod. Dentex serie Oro Speargun, Arbalète mod. Labrax Double Speargun Arbalète Xifos Impugnature serie Oro Mulinelli per arbalète Aste Sagole Elastici per arbalète, speargun Abbigliamento Elenco Completo
· Tecnica del Legno · Sistema Double Giman · Impugnatura Anatomica arbalete · Personalizzazioni fucile