Un nuovo fucile-arbalete- speargun- nasce in casa gimansub e va ad affiancare gli ormai mitici modelli Labrax, Dentex e Xifos.
Il suo nome è MATRIX“l’evoluzione della materia”.
Matrix è un fucile ibrido, realizzato con due diversi materiali: il legno con le sue peculiarità anisotrope, e il carbonio con quelle isotrope, il progetto è il risultato della sperimentazione e ricerca dell'assemblaggio meccanico di materiali diversi con lo scopo di ottenere un fucile integrale, infatti il MATRIX può essere considerato un monoscocca . Tutte le varie parti, impugnatura, castello fusto e testata sono incollate tra di loro creando un corpo unico. Questa scelta rende l'arma priva di punti deboli o giochi sugli innesti. Molte altre caratteristiche della progettazione e dell'assemblaggio fanno si che il Matrix abbia un comportamento allo sparo stabile equilibrato e privo dell'effetto rinculo a volte caratterizzato dal materiale carbonio perchè totalmente annullato dall'accoppiamento con il legno e altri materiali facenti patre del progetto. Impugnado un MATRIX si ha la stessa sensazione che si ha impugnando un mod. Labrax o Dentex, e quando si preme il grilletto è come spararare con un fusto in legno integrale. Questa è la grande vittoria del progetto MATRIX.
In acqua il fucile è perfettamente bilanciato leggero e versatile, si colloca come caratteristiche tra il mod.DENTEX e il mod. LABRAX, il tiro è aggressivo, preciso e controllato. un arma semplice versatile che necessita di inferiore manutenzione rispetto a un modello totalmente in legno.
L’Impugnatura e il castello del MATRIX sono in legno, il cuore del fucile che controlla e gestisce le forze scatenate dallo sparo. L’impugnatura classica della giman con la corretta ergonomicità e piega, consente l’ottima presa dell’arma e impostazione di tiro.
Il congegno di scatto Sp4 sensibile e preciso con sgancia sagola indipendente per non interferire nella sensibilità dello sgancio. Porzione di guidasta profondo per incassare e controllare l’uscita dell’asta.
L’innesto del castello con il tubo di carbonio è sovradimensionato ed incollato per avere il massimo della solidità nell’accoppiamento.
Il Fusto in carbonio ha un diametro di 33mm, il suo diametro così generoso conferisce una accentuata rigidità a ventaggio di una potenza di tiro senza nessuna flessione e dispersione di forze e spinte.
Il profilo cilindrico dona al fucile grande maneggevolezza e versatilità di utilizzo. In acqua non si avvertono ne attriti, ne vibrazioni degli elastici.
La Testata è una rivisitazione della classica giman ed èrealizzata in resina; resistente alle abrasioni e compatta è incollata nel fusto in carbonio diventando un'unico blocco, accoglie un foro per l’elastico circolare e la classica boccola per il montaggio dell’elastico DOUBLE che corre sul fusto quasi in parallelo con l’asta dando al fucile una linea di mira istintiva . Nelle misure lunghe è prevista anche la predisposizione per il montaggio di un secondo elastoco Double per avere così la possibilità di sparae con tre elastici.
Peso: il Matrix ha un peso nel modello 100cm di kg 1,8, il peso varia in base alle lunghezze del fucile e a i tipi di pancia montati. In acqua l'assetto è neutro perchè bilanciato quindi non affonda.
La Pancia: tra il castello e il fusto e stata inserita una “pancia” in legno a forma di osso di seppia, incollata sul tubo in carbonio ha la funzione di aumentare la massa del fucile assorbendo ulteriormente le vibrazioni derivate dallo sparo, inoltre favorisce il brandeggio e l’equilibrio dell’arma. Vi sono diversi tipi di pance in base alla misura del fucile e al tipo di allestimento scelto.
Pancia larga 60mm e lunga 350 mm è montata su tutte le misure corte dal Matrix 65 al Matrix 90
Pancia larga 60mm e lunga 450 è montata sul Matrix 100
pancia Larga 80mm e lunga 450mm è montata sul Matrix 160 e Matrix 110.
L’assetto del fucile in acqua è neutro ed ogni fucile è bilanciato in mare.
Il MATRIX è un fucile rivoluzionario che riassume tutti gli elementi e gli esprimeal massimo della perfezione.