Il progetto Matrix si arricchisce ancora di un'altra versione,
quella Roller.
Lo speargun Matrix roller ha tutte le caratteristiche del modello Matrix classic plurielastico ma con la differenza di avere un a testata roller.
Una delle caratteristiche principali che lo distinge è che l'elastico roller è agganciato sul castello e passa superiormente ala pancia quindi non sporge sulla parte inferiore del fusto.
Infatti se noi guardiamo il fucile dalla parte inferiore non notiamo nessun elastico sporgente.
Questo fa si di avere un profilo fusto molto snello e pulito senza freni o ingombri idrodinamici tutto a vantaggio di brandeggio e versatilità nell'utilizzo.
Anche l'elastico aggintivo corre attaccato al fusto e si dispone in mezzo all'elastico roller .
Impugnando il fucile la linea di mira è pressocchè identica ad un arbalete doppio elastico.
La testata monta cuscinetti ceramici che ne facilitano il caricamento in maniera notevole.
L'elastico aggiuntivo è montato su una spina trasversale inserita sulla testata ed è vincolato da due particolari viti facili da smontare e rimontare.
L'assetto del fucile è neutro e viene regolato in base all'allestimento richiesto.
Il tiro è potente e preciso, può essere allestito con elastico roller da 15,5mm ed aggiuntivo da 14mm con asta da 7mm oppure con elastico da 16,5mm con asta da 7-7,25 o 7,5mm.
Il Matrix roller è un fucile snello leggero in acqua, brandeggiabilissimo, versatile con una linea di mira istintiva.
Il fatto di avere il fusto cilindrico dona al fucile una sensazione di leggerezza e di manegevolezza anche nella pesca profonda dove un fucile largo e ingombrante pregiudica molto i movimenti che a quote impegnative sono già delicati.
Il tiro del Matrix è aggessivo potente e molto preciso, ideale per la pesca profonda e pesci di mole come dentici, cernie e dotti.
Può essere realizzato in diverse misure:75- 85-90-100, materiali e cartteristiche sono uguali al modello Matrix plurielastico ma con delle piccole varianti per renderlo roller.