Il fioretto del mare


L’ Arbalete Labrax è un fucile estremamente versatile, che si adatta facilmente a diverse tecniche e condizioni di pesca. Il Labrax esprime al meglio le sue caratteristiche progettuali nella pesca all’agguato, nella risacca, al razzolo e con i modelli 96 e 100 cm. anche all’aspetto.

Può essere definito il fucile per tutti i giorni

Il fusto è realizzato in lamellare con 4 o 5 listelli di due diversi tipi di mogano, un mix che da la possibilità di sfruttare due caratteristiche importantissime per un arbalète: la leggerezza e la resistenza alla flessione. La sezione del fusto che non è ad osso di seppia si rastrema molto verso la testata sia nel senso trasversale che longitudinale fino ad arrivare ad uno spessore e una larghezza in testata di circa 30mm.

Grazie a questo, all’acqua viene offerto un ingombro molto ridotto, che rende l’arma molto versatile e facilissima da brandeggiare in tutte le direzioni, la linea di mira è pulita, compatta e rende semplicissimo e istintivo il puntamento.

L’ impugnatura è la classica della Giman negli ultimi anni è ancora più affinata la performazione destra o sinistra. Risulta comoda ben dimensionata corretta nella forma, accoglie i muscoli della mano correttamente dando una sensazione di presa e controllo corretto questo rende molto  istintivo il puntamento.

Lo sganciasagola è automatico non interagisce con il congegno di scatto e la sensibilità del grilletto è comodo e veloce nel riarmamento. Il congegno di scatto nella versione Sp20 è stato migliorato e sensibilizzato.

Il bilanciamento dell’arma è neutro in acqua a fucile allestito, si può modificare nella parte posteriore con le classiche piastrine Giman sotto l’impugnatura nel caso si voglia smontare il mulinello.

I modelli dal 2022 in poi hanno diversi accorgimenti rispetto alle precedenti versioni l’elastico Double (quello in due pezzi) ad esempio parte ben 3cm prima avendo quindi piò escursione.

L’allestimento gomme può essere variabile, da un circolare da 18 mm oppure due elastici da 14mm, e nei modelli 90, 96 e 100 con i kit differenziato 16/14mm. l’asta rimane sempre quella da 6,25 in acciaio temperato (quelle di colore brunito).

Con il doppio elastico da 14mm quest’arma riesce già a dare un tiro potente e veloce, la penetrazione sul pesce è ottima, la gittata è sorprendente, la precisione chirurgica, lasta di serie è da 6,25mm ma volendo per particolari esigenze si può montare la 6,5mm magari pià corta di 5cm
Il rinculo è praticamente assente e gestibilissimo  ma il tiro è progressivo,  performante e  preciso.
La velocità con cui copre i 3,5/4m dalla punta del fucile fa la differenza sui pesci veloci e scaltri.
Molte volte su un tiro non serve la potenza e la penetrazione ma velocità di esecuzione.

L’arbalete è corredato da il mulinello Archimede un progetto del 2004 che ancora oggi risulta perfetto nel suo utilizzo per questo non ha mai avuto grandi modifiche. Sui modelli labrax è consigliato e montato di serie il modello da 30mt ,

La sua dimensione piccola e compatta si integra perfettamente all’arma completandola nella sua essenzialità.  

Il Labrax è un fucile semplice ma efficacissimo ottimo per essere un’arma da utilizzare tutti i giorni, quasi un fucile universale, nasconde nella sua esile semplicità delle caratteristiche sorprendenti concepite e studiate per facilitare e soddisfare il pescatore più esigente.

Tutti gli arbalète sono verniciati con un lungo e accurato processo che parte con un’impregnazione del legno successivamente con 3 stratificazioni di resina epossidica e per finire una verniciatura poliuretanica bicomponente.

La gamma Labrax si può richiedere in molteplici misure per le varie esigenze e tecniche di pesca si parte dalla pìù corta come il 60cm per poi salire al  | 70 | 80 | 90 | 96 e100cm tutte con la configurazione mono o doppio elastico.

 

Gallery Labrax