Arbalète plurielastico, il classico sempre moderno

Potenza e Lunga gittata

Il Dentex è un arbaléte a doppio elastico progettato per avere un’ottima potenza e un tiro di lunga gittata senza trascurare però il brandeggio e la versatilità che rimangono eccezionali anche nelle versioni Double o Plus .

Dentex Plus

Per maggiore potenza di penetrazione il Dentex 100 e 110 diventa plus la versione a triplo elastico.

Dentex una storia che nasce nell’agosto del 2002

Il primo arbalete Dentex nasce ormai tanto tempo fa quando i fucili subacquei in legno erano delle armi “futuristiche” nel bacino del mediterraneo anche se in realtà l’arbalète nasce in Polinesia paradossalmente proprio in legno. Nel bacino del mediterraneo l’arbalète commerciale lo si trovava comunemente sino agli anni 2000 con fusto in alluminio o nei primi esemplari in carbonio. Quindi il fusto in legno si può dire ha avuto una seconda rinascita.

La forma del fusto del Dentex  è studiata in modo tale da essere la più idrodinamica possibile: si compatta con l’elastico ed è il fusto che segue l’inclinazione delle gomme e non il contrario. L’elastico diventa un tutt’uno con almeno la metà della lunghezza del fucile che offre all’acqua una sottilissima e compattissima porzione. Anche la sezione orizzontale è sfilata verso l’impugnatura e la punta, in modo da facilitare i movimenti trasversali. Il fusto in lamellare di mogano è a 5 listelli

Il 5° listello è posizionato al centro del blocco ed è più stretto e di una essenza di legno diversa rispetto agli altri, questo per meglio distribuire l’accoppiamento dei listelli rispetto alla lavorazione di rastrematura  e fresatura del fusto.

La larghezza massima del fusto è di 60mm quindi una dimensione contenuta questo per non essere “pesante” nel brandeggio.  Nelle nuove versioni gli è stata aumentata la massa, questo per contenere un maggiore rinculo provocato dagli allestimenti sempre più esasperati come il triplo elastico.

L’impugnatura ha un angolo di inclinazione ottimale e un attacco alto rispetto al centro del fusto, questo permette un puntamento istintivo e una corretta rotazione del polso per il brandeggio. Nelle nuove versioni l’impugnatura è stata ancor di più affinata nella performazione rendendola ancor più comoda corretta e istintiva. La forma e l’inclinazione dell’impugnatura ha un ruolo importantissimo durante lo sparo perché determina la regolarità e l’orientamento del rinculo.

L’assetto dell’arbalète inoltre è regolabile: vi è una scassa nella parte inferiore del fusto dove sono alloggiate delle piastrine in acciaio e ce ne sono altre sotto l’impugnatura , in modo da permettere di equilibrare il fucile nell’ordine del grammo.

Il meccanismo di sgancio Sp20 è stato reso ancora più sensibile e dolce anche per merito della scatola tagliata al laser 3d da tubo. Lo sganciasagola automatico non interferisce con il sistema di sgancio redendolo indipendente dal grilletto.

Dentex Double puo sparare sia con il mono elastico ma soprattutto con i due elastici da 16mm nella versione Double Giman. Questo sistema ideato dalla Giman riesce a conferire al tiro una precisione e una velocità all’asta straordinaria. Gli elastici si dispongono paralleli uno sull’altro, il Double per la sua posizione di attacco sul fusto si stende quasi parallelo allo scorrimento dell’asta migliorando la spinta propulsiva e ottimizzando la coppia di rotazione del rinculo del fucile.
La rifinitura e verniciatura dell’arma è accurata, per proteggere il legno dall’uso immerso. Tutti gli arbalète sono verniciati con un lungo e accurato processo che parte con un’impregnazione del legno successivamente con 3 stratificazioni di resina epossidica e per finire una verniciatura poliuretanica bicomponente.

I Dentex sono disponibili nelle misure di 90 | 100 | 110 cm.

 

Gallery Dentex